Studio Tutela Online

LA RATIO

Studiotutelaonline.it nasce dall’esigenza di approfondire e fare chiarezza sulla moltitudine delle norme vigenti.

Ci si rende sempre più conto dell’importanza di conoscere le regole che disciplinano la vita di tutti i giorni per poter capire cosa si può fare e cosa non si può fare.

Soprattutto è necessario conoscere le azioni che gli altri possono o non possono compiere.

Occorre sapere quando e in che misura queste azioni altrui incidono sulle nostre situazioni giuridiche soggettive.

Avere consapevolezza delle regole giuridiche che dominano la quotidianità consente al soggetto, in quanto cittadino, di agire secondo scelte consapevoli e autodeterminate.

Avere cognizione dei limiti che gli altri non possono valicare consente, d’altra parte, di predisporre misure adeguate a proteggere i propri diritti.

Consapevolezza e autotutela sono, pertanto, due concetti che vanno di pari passo.

Una cultura giuridica di base offre l’opportunità, nella maggior parte dei casi, di tutelarsi non solo a posteriori quando, cioè, il danno è stato fatto, ma soprattutto a priori e quindi in via preventiva.

Ciò offre un vantaggio importante se si considera che, spesso, è sufficiente a tal fine attivare un’efficace interlocuzione con la controparte.

È quella che viene definita “gestione stragiudiziale della controversia”, con grande risparmio sia in termini economici che psicologici.

Le cause giudiziali, infatti, comportano sempre un importante dispendio in termini monetari e di stress psicofisico.

Certo, continuano a residuare ipotesi nelle quali si renderà necessario adire l’autorità giudiziaria.

Anche in questi casi, però, può rivelarsi determinante per il buon esito della causa aver gestito correttamente la vicenda che sta a monte.

Si ritorna, pertanto, alla inevitabile necessità di conoscere le norme giuridiche per sapere sempre come comportarsi di fronte alle situazioni.

Studiotutelaonline.it vuole essere, in conclusione, uno strumento di appoggio e sostegno per il cittadino che cerca soluzioni nella gestione delle problematiche di tutti i giorni.

Studiotutelaonline.it è anche un luogo virtuale di confronto.

Tramite i commenti e i contatti è possibile, infatti, scrivere le proprie impressioni, indicare la particolarità dei casi concreti per cui si cerca risoluzione, riportare i propri dubbi per cercare risposte.

Il vostro contributo tramite la newsletter, i commenti e i contatti email è, quindi, fondamentale per indirizzare i contenuti verso ciò che vi risulta più utile per offrire un apporto concreto ed efficace.